Skip to content

l’antica arte della scultura Napoletana

Laboratorio d'Arte Presepiale

“Il laboratorio è uno scrigno di emozioni. È qui che l’artista si immerge nel più assoluto silenzio per fondersi con la materia”.

Lo studio d’arte “Federico Iaccarino” si trova a Meta, nel cuore della Penisola Sorrentina, immerso tra i profumi, i sapori e le luci di questa meravigliosa terra.

L’amore per la ricerca e il desiderio di riscoprire le antiche tecniche della scultura napoletana, così come i chiaroscuri delle opere caravaggesche e l’equilibrio dei grandi maestri del passato, ispirano da sempre l’artista Federico Iaccarino che con le sue abili mani contribuisce alla nascita di una nuova epoca per la scultura napoletana.

Il tipico modellato che rende unica ogni opera, l’articolato realismo degli arti in legno, la particolare colorazione degli occhi in vetro, la peliatura che contraddistingue capelli e animali, le splendide velature dei colori a olio, la varietà delle stoffe adoperate, l’abilità di amalgamare più materiali su di una stessa opera e le patine che custodiscono le opere nel tempo come una fine pellicola, sono solo alcuni dei sapori dell’arte antica che lo studio d’arte “Federico Iaccarino” riesce a trasmettere con le sue creazioni.

Federico Iaccarino pastori
frase
laterale-fede

L'artista, Federico Iaccarino

L’artista Federico Iaccarino è nato a Piano di Sorrento nel cuore della Penisola Sorrentina. Fin da piccolo la passione per l’arte presepiale e l’arte in genere è cresciuta con lui.

Terminati gli studi, Federico scelse di coltivare la sua indole artistica e aprì una piccola bottega d’arte a Meta di Sorrento. Fu proprio lì che turisti e persone del posto cominciarono a conoscere e ad apprezzare le sue sculture. Presepi napoletani in stile ‘700, ma anche sculture realizzate secondo le antiche tecniche della scultura napoletana, passando dalla terracotta al legno e dal classico manichino in stoppa alla cartapesta.

La cura per i dettagli, l’intenso studio iniziale delle tecniche tipiche della scultura napoletana e la spiccata sensibilità per forme e colori portarono Federico a essere in breve tempo uno dei più celebri interpreti dell’arte scultorea di questo periodo storico.

Nel 2017 all’estro creativo di Federico si aggiunse quello della sua sposa. Chiara. Un’abile e fine pittrice che si occupa della dipintura delle opere, in piena sinergia con i tratti scultorei del maestro Iaccarino.

Le opere artistiche del maestro Federico Iaccarino sono presenti a Roma, Venezia, New York, Amburgo, Madrid, Barcellona. Dal 2016, è possibile ammirare le sue sculture anche nella galleria d’arte inaugurata a Meta a pochi metri dallo Studio d’Arte “Federico Iaccarino”.

 

Immergiti nell'arte

Visita la Galleria d’Arte “Federico Iaccarino” in via Marconi 57 – 80062 Meta.

Vuoi ricevere informazioni sulle mie creazioni?

Contattami senza impegno ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Federico Iaccarino
© Federico Iaccarino
P.IVA 05435501217
Credits